Facebook
Twitter
Pinterest

Per la nuova chiesa "Storia e significato di un percorso"

La costruzione della nuova chiesa

Con grande gioia illustriamo il cammino che abbiamo seguito nella costruzione della nuova chiesa parrocchiale di Maria SS. Regina in Gorizia.

Abbiamo accolto l’invito a portare nel futuro un’ opera di culto dedicata a questo borgo.

Non si è trattato soltanto di realizzare una bella opera ma anche di sviluppare le tematiche architettoniche e iconografiche che scaturiscono dalla storia  eucaristica ed ecclesiale della comunità cristiana.

Questo giorno della dedicazione conclude un percorso durato quattro anni (2006-2010).

Non si sarebbe potuto raggiungere felicemente l’obiettivo di questa impresa senza la collaborazione di molte istituzioni e persone: della Commissione Arte Sacra della Diocesi di Gorizia che ci ha affidato la responsabilità della nuova costruzione, della Regione che è stata la principale finanziatrice dell’opera e della disponibilità fattiva della comunità parrocchiale molto vicina al parroco in questo compito così impegnativo.

Un ringraziamento all’architetto progettista e ai numerosi artisti e tecnici che si sono profusi con passione e professionalità.  Grazie infine ai benefattori che non hanno lasciato mancare la loro generosa e convinta partecipazione.

Il programma dei lavori è stato rispettato scrupolosamente nei tempi per arrivare alla consegna dell’edificio nella data prevista, agosto 2010.

Il risultato è stato sorprendente se si pensa che questa Parrocchia, a molti sconosciuta, è di recente istituzione e si avvaleva da quattro decenni di un piccolo luogo di culto.

Costruire una chiesa significa proporsi alla comunità cittadina.

È un segno di speranza, un luogo aperto non solo al servizio religioso ma anche di incontro, è un segno urbano importante in continuità con la storia religiosa del nostro passato, è una sfida rispettosa, uno spazio dedicato per la  convocazione della comunità cristiana.

È anche un segno forte e carico di mistero perché accoglie il Tabernacolo, quel piccolo luogo umile che ospita il SS. Sacramento, segno di quel Dio che si è fatto pane per venirci incontro e rendersi utile alla vita felice degli uomini di tutti i tempi.

Un’opera per la città e per il futuro.

Questa comunità parrocchiale dedicata ed affidata alla protezione di Maria SS. Regina, troverà con il suo aiuto l’incoraggiamento necessario a seguire Gesù più da vicino, unito dal vincolo della stessa fede e della stessa fraternità.

 

Gorizia, 22 agosto 2010, Memoria della Beata Maria Vergine Regina.

Don Paolo Bonetti

Don Paolo Bonetti

-
Don Paolo Bonetti

LeTTURE CONSIGLIATE

La fede resa visbile

Il contributo guida il lettore nel percorso della realizzazione della nuova chiesa.

Un cammino che aiuta a comprendere ogni dettaglio della costruzione.

Informazioni

Via Monte Santo 73, 34170 Gorizia (GO)
Decanato di Gorizia
info.mariareginago@gmail.com

Grazie

A tutti i benefattori e coloro che in vario modo hanno reso possibile la costruzione, con contributi personali o in memoria dei propri cari.

A coloro che, con costante attenzione, condivideranno anche per il futuro il nostro impegno.